L’edificio si sviluppa su tre livelli, il primo risulta sopraelevato rispetto alla quota stradale pertanto è accessibile da una scala esterna in muratura su cui si apre l’ingresso. Ciascun piano ha un solo vano di circa 17 m2. Le condizioni generali dell’edificio sono buone, non necessita di ripristini strutturali se non la sostituzione delle travi lignee che sorreggono il tetto, ormai in evidente degrado. L’intervento di ristrutturazione necessario potrebbe consistere in un adeguamento dell’attuale edificio alle moderne esigenze abitative, rispondendo alla richiesta di privacy e di confort. Sarà necessario realizzare un ulteriore bagno al piano superiore, mentre al primo livello ve n’è già presente uno di piccole dimensioni ricavato nel sottoscala.
L’immobile è in vendita presso l’Agenzia Immobiliare 2D.
La soluzione progettuale che vi proponiamo ha come obiettivo principale quello di evitare di attraversare le stanze per salire da un piano all’altro (come è tipico delle abitazione dei primi decenni del XX secolo nel nostro paese), rendendo così autonomo il sistema di connessione tra i piani e rispondendo quindi così ad una esigenza di privacy per le camere da letto che potrebbero essere disposte al secondo e terzo livello. La soluzione proposta suggerisce, a tale scopo, a realizzazione di una parete leggera e traslucente attraverso l’istallazione di pannelli di vetro opaco che chiuderanno la zona notte, si lascieranno attraversare dalla luce e realizzeranno un disimpegno.
Nello specifico il progetto crea al primo livello un open-space dove l’area soggiorno e zona pranzo-cottura sono suddivise solo da una libreria a giorno. Uno dei moduli della libreria nasconde il blocco cucina che occupa così l’angolo in fondo e si protende verso il centro con una penisola. Nell’angolo tv, il volume della scaletta che supera il dislivello già presente, è stato inglobato in un volume che può essere realizzato in muratura nascondendo utili vani contenitori. Con lo stesso sistema, sotto la finestra realizzata da progetto (ricavata riconsiderando una precedente apertura, poi tamponata) è possibile ricavare una ricavata una panca in muratura, anch’essa può nascondere dei vani contenitori. Si suggeriranno in questo caso degli sportelli con le stesse finiture degli arredi che caratterizzano il resto dell’ambiente. Ai piani superiori, come già accennato, i pannelli di vetro lucido smaltato con decoro satinato danno la possibilità di isolare le camere da letto dalle zone di passaggio e permettono di creare lo spazio necessario per un comodo bagno all’ultimo livello. Il pavimento proposto è in gres porcellanato colorato in massa, color rovere e color acero (formato: 14,7 x 19 cm).
Nel video è possibile comprendere la soluzione progettuale proposta attraverso immagini foto-realistiche e il diretto confronto tra lo stato di fatto e lo stato di progetto.
(Se navigate da un dispositivo mobile, è possibile che non visualizziate questo video. Mi dispiace, tornate sul sito collegandovi da pc)
Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online